Come scegliere la giusta agenzia SEO o SEO agency?
La scelta di un nuovo fornitore in questo campo è un passaggio delicato. Per selezionare l'agenzia SEO che ottimizzerà la visibilità del tuo sito web, ci sono alcuni punti da verificare: il suo posizionamento su Google, la sua notorietà nel mondo della SEO, le sue referenze, la qualità del suo audit SEO e approfondire il posizionamento dei clienti di quell’agenzia.
SEO AGENCY o AGENZIA SEO A LUGANO, SVIZZERA
Perchè la SEO è essenziale?
SEO (Search Engine Optimization), o più comunemente posizionamento naturale, è l'arte di ottimizzare i siti web per incrementare il traffico organico sui siti internet o siti web grazie ai motori di ricerca e migliorare il loro traffico organico. In Svizzera, il leader della ricerca su Internet è Google con oltre il 98% del mercato. Il motore di ricerca ordina i risultati in ordine di pertinenza e classifica i siti web nel suo indice secondo diversi criteri di selezione (vengono presi in considerazione più di 200 fattori). Questi fattori si dividono in due aree principali: fattori in loco (interni e specifici del sito web) e fattori fuori sede (esterni ma a vantaggio indiretto del sito). 9 utenti Internet su 10 non andranno oltre la prima pagina dei risultati. Rivolgersi a un'agenzia SEO per ottimizzare il tuo SEO è ora vitale per essere trovati dai possibili clienti online.
I criteri SEO che rispettiamo aiutano l’indicizzazione e il posizionamento SEO del tuo sito web online. Il contenuto di ogni sito web è ancora rilevante per il posizionamento SEO del sito web?
Assolutamente sì ad oggi, il contenuto testuale ottimizzato SEO (grazie all’analisi di parole chiave e volumi diricerca), è fondamentale. Il contenuto dev’essere di alta qualità, unico e pertinente al tema del tuo sito e soprattutto scritto con una logica atta a migliorare il posizionamento del sito internet. L'altro aspetto da considerare è la lunghezza del contenuto. Più dettagliato è il tuo argomento con il testo, meglio sarai classificato da Google. L’obiettivo di ogni testo SEO è rispondere alle esigenze di più utenti a condizione, ovviamente, che sia qualitativamente elevato. Non c'è bisogno di scrivere tanto per scrivere. Usare anche la multimedialità con elementi visivi come infografiche, video che sono molto popolari sul web, aiuta sia la lettura che l’organizzazione dei concetti chiave che possono essere visti… e non solo letti.
L'importanza del responsive design per i siti web
Quanto è importante la visibilità di un sito web ottimizzato SEO su mobile o smartphone? L'importanza del cellulare è diventata fondamentale negli ultimi anni, tanto importante che Google ha inserito nei propri algoritmi la visibilità corretta da smartphone e tablet superando le visite da PC fisso e tablet. Quindi Google continua a mettere al primo posto gli utenti di dispositivi mobili nella sua strategia. Ciò ha senso poiché sempre più utenti di Internet utilizzano dispositivi mobili per la ricerca. Nel 2015, il numero di utenti mobili ha superato quello degli utenti Internet desktop. E questo è stato un cambio di rotta, strategia e tecnologia che molti non si aspettavano.
Come adattarsi per ottimizzare la SEO anche su mobile? Il responsive design è la risposta preferita di Google per rendere i siti compatibili su tutti gli schermi. Ma si può andare oltre adottando il formato AMP: Accelerated Mobile Pages. Questo nuovo standard lanciato da Google e Twitter, tra gli altri, mira a presentare pagine mobili che vengono visualizzate istantaneamente. Gli AMP stanno diventando molto importanti e quindi è giusto prenderli in considerazione.
Mobile first significa pensare a un sito web e immaginare già la sua realizzazione per i dispositivi mobili. Dal punto di vista SEO, il mobile first è stato proposto da Google nel 2016, specificando che terrà conto prima dei criteri SEO dei dispositivi mobili.
Web agency Lugano: come realizziamo i siti web
In ogni caso, questa non è una tendenza, ma una realtà a lungo termine che diventerà sempre più importante (a meno che domani spariscano i telefoni). Questa procedura e ottimizzazione è fondamentale e passa attraverso lo studio della user experience e delle tecniche di scrittura utilizzate (codice pulito, custom e personalizzato ed ottimizzato in ogni aspetto). Devi pensare al design del tuo sito per dispositivi mobili come prima fase. In BeWeb sviluppiamo tutto il sito web scrivendo il codice una volta che le preview grafiche e la veste del sito web è realizzata e approvata. Partiamo sempre dalla realizzazione dell’alberatura del sito web per poi passare alla realizzazione grafica del sito internet perché è quella che al cliente interessa più di tutte. In realtà quello che è fondamentale per lui (e per noi) è raggiungere gli obiettivi posti.
Una volta realizzate le preview e approvate dal cliente, sviluppiamo con codice nativo e dedicato al cliente per gestire al meglio il tempo di caricamento del sito web stesso: è uno dei parametri da tenere in considerazione, perché un sito che si carica lentamente dà un segnale negativo per la SEO.
Impostiamo tutto il sito web a seconda dell’esperienza utente (UX – User Experience)
Un sito web può essere il più bello del mondo, ma se è lento a caricarsi e l’utente si perde al suo interno, Google lo penalizzerà perché poco user friendly. Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che funziona bene.
Se c'è una cosa che abbiamo imparato, già dal 2016 come agenzia SEO Lugano, è che Google mette l'utente sempre più al primo posto nei suoi criteri di posizionamento. Ciò si traduce nel prendere in considerazione la frequenza di rimbalzo: tasso di persone che visitano solo una singola pagina e lasciano il sito, ma anche altri indicatori come il tempo di visita della pagina. Tutti questi aspetti sono rilevanti per il corretto funzionamento del sito web. Da qui studiamo le ottimizzazioni per la user experience, rianalizziamo i dati e, se sono migliorati, sappiamo di aver fatto un bel lavoro.
Devi quindi mettere l'utente al centro della tua strategia SEO, e monitorare con precisione il comportamento dei visitatori che arrivano sul tuo sito web in modo da ottenere il massimo valore dai tuoi investimenti in Google Analytics.
Le domande che ci pongono spesso sulla SEO e su quello che serve per farla funzionare al meglio:
Come può un servizio SEO migliorare la visibilità del mio sito?
Se non hai mai lavorato con un SEO specialist per ottimizzare il tuo sito, scoprirai che il tuo sito web ha molte "imperfezioni" che influiscono sulla sua visibilità nei motori di ricerca. Molto probabilmente non sarà "SEO friendly". Un servizio SEO come il nostro migliorerà la qualità della tua comunicazione e del tuo sito e sarà conforme alle linee guida ufficiali di Google per ottenere risultati tangibili ed economici a medio lungo termine. Per questo viene svolto un lavoro approfondito sulla parte tecnica, sui contenuti (web writing, networking interno) e sui backlink del tuo sito. Scopri come un servizio SEO migliora la visibilità di un sito: contattaci.
Come misurare il ritorno sull'investimento (ROI) con la SEO?
Il calcolo del ROI è relativamente semplice con la SEO. L'obiettivo di un'agenzia SEO è migliorare il traffico dei motori di ricerca e portare potenziali clienti qualificati sul tuo sito web. Aumentando il tuo traffico e il tuo tasso di conversione, aumenta le tue vendite e quindi il tuo ROI.
Un'agenzia SEO può garantire i risultati del mio posizionamento?
Attenzione, un SEO specialist o un'agenzia SEO non può garantirti una posizione nei risultati naturali di Google. Si può proporre un guadagno di visibilità, questo è l'obiettivo della SEO, ma non si può mai prevedere una determinata posizione o percentuale di incremento. Evita anche le agenzie che ti offrono servizi per un numero definito di parole chiave, la SEO non funziona così. Scopri tutto quello che c'è da sapere sul posizionamento di un sito in Google: contattaci per parlare con un consulente SEO specialist.
Quali sono le differenze tra SEO e SEA?
La SEO funziona grazie a un algoritmo che classifica le pagine dei siti web secondo una moltitudine di criteri. Questo lavoro si svolge naturalmente, senza alcun intervento umano. Il motore fornisce quindi agli utenti di Internet risultati pertinenti alle loro richieste, che possono essere domande o una combinazione di parole chiave. I riferimenti a pagamento si riferiscono a link sponsorizzati, che appaiono nel motore anche prima dei risultati naturali o organici. Sono in qualche modo privilegiati e hanno maggiori probabilità di essere cliccati rispetto ai link che li precedono. Devi pagare al motore di ricerca una certa somma di denaro per vedere le pagine del suo sito apparire come link sponsorizzati (CPC). I due approcci sono molto diversi, ma un'agenzia SEO può benissimo integrare al proprio interno una figura per la SEA per potenziare i servizi e differenziare i canali di traffico e visibilità. Questo è il caso dell’agenzia SEO a Lugano BeWeb.
Vale la pena investire in link sponsorizzati (Google Ads) oltre alla SEO?
Sì, a proposito, è una strategia comune. SEO e link sponsorizzati sono due tecniche complementari che aiutano a massimizzare la visibilità di un sito sul motore di ricerca Google. Laddove la SEO ha un effetto a lungo termine e il ROI è distribuito in questo lasso di tempo, la SEA (Google Ads) ha un effetto molto più immediato e un ROI a breve termine. In qualsiasi caso, UN SERVIZIO SEA NON INFLUISCE SU UN SERVIZIO SEO, quindi un servizio di sponsorizzazione tramite Google Ads non influisce mai sui risultati organici del motore di ricerca.
Come posso monitorare i risultati del nostro servizio SEO?
La nostra SEO agency Lugano si impegna a comunicare in modo trasparente con tutti i nostri clienti e a fornire loro consulenza SEO con il sostegno di una project manager a loro dedicata. Per questo effettuiamo report periodici (su richiesta): ogni mese i nostri clienti ricevono report sul loro posizionamento e possono partecipare ai briefing per l’ottimizzazione del loro progetto, affiancati dal loro consulente SEO e al project manager. Forniamo anche strumenti di analisi esterni per monitorare l'andamento del sito web.
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